Le Migliori Melodie Classiche La più bella musica del mondo Trova la melodia mediante le note.
Dizionario dei temi musicali.


Suona le prime dieci note, troverai la tua melodia!
Ricerca testuale di una melodia.

Spartiti, registrazioni audio MP3, file MIDI, indice tematico e molte altre informazioni sulle melodie di fama mondiale, canzoni e musica strumentale, il tutto in un unico sito.
English Français Deutsch Espanol Italiano
English Français Deutsch Espanol Italiano

Le Migliori Melodie Classiche - Pagina di Aiuto

Navigazione del Sito  Cercare Testo  Pagina di Dettagli di una Melodia Spartiti Cerca un Tema Indici tematici Ascolto

Navigazione del Sito.
Ci sono due modi per navigare questo sito: - utilizzando un mouse o un touch-screen per controllare il menu, o dando comandi vocali attraverso un microfono utilizzando il riconoscimento vocale. (Purtroppo, 'i comandi vocali' sono supportati solo da Google Chrome attualmente). In aggiunta, ci sono le bandiere cliccabili nella parte superiore di ogni schermata che traducono la pagina in una delle cinque lingue, vale a dire inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano. Dopo aver selezionato la lingua, il sito rimane con esso per tutte le pagine future, a meno che non si sceglie una lingua-bandiera per cambiare di nuovo la lingua. Mi scuso con franco-canadesi, svizzeri, austriaci, e tutti di lingua spagnola del Sud America per l'utilizzo di bandiere europee come convenienti modi grafiche di indicare lingue.

Il riconoscimento vocale utilizza la tecnologia di riconoscimento vocale di Google Chrome per interpretare i comandi vocali. È necessario aprire la pagina Comandi Vocali per utilizzare questo. È possibile raggiungere questo dal menu Comandi Vocali, terzo giù dalla cima. Si può dire al microfono 'Riprodurre Sinfonia N. 6 di Beethoven movimento 1o'. La musica iniziara a riprodurrsi  immediatamente. Istruzioni dettagliate per l'utilizzo di questa funzione sono a Utilizar la Voce, navigabile dal menu in Informazioni -> Utilizar la Voce.

Ogni pagina di questo sito ha un menu sul lato sinistro dello schermo, che consente l'accesso a tutte le pagine web in Migliori Melodie Classiche. Le voci contrassegnate con una freccia si espandono per un sottomenu al passaggio del mouse su di loro. Ad esempio, se si passa il mouse su "Compositori", apparirà un elenco alfabetico dei nomi dei compositori di sotto di essa. Poi, se si fa clic su un compositore, come "Beethoven", verrà visualizzata una pagina di "Opus Per Compositore", contenente una breve biografia e un elenco delle opere di Beethoven per il quale esiste una voce nel nostro database. A sua volta, se si fa clic su qualsiasi titolo dell'opera, si aprirà una schermata con i dettagli circa l'opera, la partitura (se disponibili), un lettore multimediale per una registrazione MP3 (se disponibile), e un lettore multimediale per riprodurre il MIDI file.

Vi è una speciale combinazione di tasti per la selezione dei compositori. È sufficiente digitare le prime lettere del nome del compositore. Non appena avete digitato abbastanza lettere per identificare in modo univoco un compositore, il sistema passa automaticamente alla pagina 'Opus dal compositore' per il compositore desiderato. Ad esempio, se si digita 'E' si andrà direttamente a Elgar, come egli è l'unico compositore in questo sistema che inizia con 'E'. Se si desidera ottenere Bach, è necessario digitare 3 lettere 'Bac' come ci sono 5 altri compositori che iniziano con 'Ba'. Se si digita le lettere per i quali non vi è alcuna corrispondenza compositore, un messaggio si mostrera in questo senso, e il sistema visualizzerà la pagina 'compositori' con un elenco di tutti i grandi compositori di Le Migliori Melodie Classiche. Questa scorciatoia funziona da qualsiasi pagina.

Se il mouse viene spostato lontano da qualsiasi sottomenu, sparirà.

Un processo simile si applica agli strumenti, periodi, categorie, paesi e ensembles. Per esempio, se avete ampliato "Strumenti" e selezionato "clarinetto", si vedrà una pagina di "Opus per strumento", con informazioni sul clarinetto, e foto, e un elenco di musica disponibile per il clarinetto. Questo elenco tabellare ha colonne ordinabili. Ad esempio, se si fa clic su "Categoria", le opere saranno elencati in ordine alfabetico per categoria, vale a dire Musica da Camera, poi Concerti, poi Folk Songs, e così via.

Cercare Testo.
Si tratta di una funzione di ricerca di testo. In alto a destra di ogni schermata vi è un pannello per la ricerca di una melodia in questo sito web. È possibile digitare qualsiasi parola o fino a 4 parole-chiave. Quando si fa clic sul pulsante "Cerca il Suo testo in questo sito", il sistema cercherà nel database per queste parole. Se si seleziona la casella "Escludi Descrizione", la ricerca non guardera dentro i campi di descrizione.  Più parole chiave genererono un elenco più breve di partite. Ad esempio, (al momento della scrittura), se si digita "mozart piano" si otterrà in eccesso di 50 brani corrispondenti. Se si aggiunge la terza parola-chiave "trio", si restringe le partite a 18, e se si aggiunge una quarta parola chiave "Menuetto", ci sono solo 2 partite.

I risultati vengono presentati in una griglia di tabella, con i titoli di opera nella prima colonna. Quando si fa clic su qualsiasi titolo, si vede la pagina "Dettagli di Melodia" per quest'opera, che visualizza informazioni sul pera e la notazione musicale per i suoi temi. Essa mostra anche la partitura in formato PDF, se disponibile, un lettore mp3  per una registrazione audio mp3 (se disponibile) e un pulsante per l'ascolto di un file MIDI (se disponibile).

Se tutto quello che sai di una melodia è la sua melodia, quindi è possibile utilizzare il "Cercare Tema". Questo cerca partite nel Dizionario di temi musicali, utilizzando una tastiera di pianoforte virtuale. Fare clic sul menu etichettato "Cercare Tema".

Pagina di Dettagli di una Melodia.
Questa è una delle pagine più importanti e fondamentali in questo sito. Per la melodia selezionata, visualizza tutti i temi della melodia (spesso solo uno). Essa mostra quindi un foglio di spartito musicale, se disponibile, e un lettore multimediale per registrazioni audio mp3 (se disponibile). Esso contiene pertanto una descrizione del obra, e le informazioni dal catalogo del database,  come compositore, categoria, insieme, il periodo, il paese, e strumento. Ci sono dei collegamenti a pagine video di YouTube, e un lettore multimediale per l'ascolto di file MIDI.

Questa pagina elenca i temi all'interno di questo brano, utilizzando la notazione musicale standard. Per temi con registrazioni audio (un numero sempre crescente!) C'è un icono verde di link,  sulla sinistra della notazione musicale, che svolgerà il tema, partendo esattamente nel luogo citato all'interno della registrazione. Il lettore audio nella parte superiore dello schermo può essere utilizzato per avviare la riproduzione della registrazione all'inizio.  

È possibile scaricare il file MIDI facendo clic sul pulsante blu "Scarica file MIDI". Per la maggior parte delle opere musicali in questo sito ci sono ora i file audio MP3 disponibili per un ascolto immediato utilizzando il lettore multimediale al di sotto del verde "Riprodurre MP3 utilizzando giocatore di seguito". Alcuni di questi file audio non sono registrazioni dal vivo, ma quelli elettronicamente generati con una qualità del suono di altissimo livello. Questi file MP3 possono anche essere scaricati utilizzando il pulsante blu sopra il lettore.

Infine, per molte melodie, è fornito un link a una pagina esterna che contiene una registrazione audio MP3 in streaming o video di YouTube. Fare clic sul pulsante "flusso audio / video".

Spartiti.
I spartiti vengono visualizzati nella "Pagina Dettagli" utilizzando un pannello lettore PDF. Questo dimostra il spartito sullo schermo, si puo navigare attraverso le pagine, ingrandire o ridurre, e stampare il spartito.

C'è una lista di brani che hanno gli spartiti in PDF, raggiungibile cliccando sul  menu Informazioni -> Lista Spartiti PDF. Questa lista inizialmente appare ordinata in ordine alfabetico di titolo, ma si può ordinare in qualsiasi altro ordine, cliccando sull'intestazione di colonna appropriata

Ricerca per un Tema
Migliori musica classica ha un dizionario di temi musicali memorizzati nel suo database. Questo permette di identificare le melodie che si sta portando nella testa. Forse si puo canticchiarle o cantarle, ma non si può dare loro un nome. Tutto quello che dovete fare è scegliere le prime dieci note, utilizzando il mouse su un pianoforte virtuale.

Quando si fa clic su ogni tasto di pianoforte, la nota suonerà dopo un leggero ritardo. I nomi delle note sono elencati in un pannello. Il ritmo non importa, tutto quello che dovete fare è tocare le note. Si prega di omettere grace-notes, appoggiature, acciaccature ed altri ornamenti, in quanto questi non si riflettono nel database, anche se certamente sono mostrati nei pannelli notazione musicale. È possibile fare clic con meno di 10 note, nel qual caso la ricerca sarà più ampio e il dizionario può tornare più partite. È possibile fare clic con più di 10 note, in cui verranno ignorati le note dopo il 10 °.  Se si commette un errore, è possibile rimuovere l'ultima nota che hai tocato,  facendo clic sul pulsante giallo 'Cancella ultima nota'. Per ascoltare le note che hai Tocato, cliccare sul pulsante rosa Replay le note. Una volta che hai tocato le note, è sufficiente fare clic sul pulsante verde Ricerca per questo tema.

Il sistema cercherà il tuo brano nel suo database. Può trovare più di un brano corrispondente ai vostri appunti. Tutti i brani corrispondenti sono elencati come righe in una griglia di tabella, con notazione musicale per il tema, e un 'pulsante di riproduzione' verde, sul quale è possibile fare clic per ascoltare la melodia. Il titolo della melodia è anche un iper-link al "Schermo di Dettagli"  per quel brano. Questa caratteristica, che si basa su portando una melodia in testa, completa la funzione di ricerca del sito, che cerca melodie in base al testo nei titoli, descrizioni, compositori, etc.

Indici tematici
In queste pagine si elenca la notazione musicale per ogni tema in ogni opera contenuta nel Le Migliore Melodie Classiche, con i vari sottogruppi e gruppi disponibili.

Ci sono 7 sottoindici sotto il tasto menu 'Indice di Temi': -  Compositore, Gruppo musicale, Strumento, Periodo, Categoria, Paese, Titolo. Tutti questi, tranne l'ultimo, hanno un livello successivo di menu. Questi permettono il filtraggio da un compositore, strumento specifico, ecc.  Questo rende la pagina web più breve e più veloce da caricare.

Ogni brano o movimento ha un collegamento ipertestuale alla pagina di dettagli corrispondente. Inoltre, ogni brano che ha una registrazione audio mp3 disponibile, è contrassegnato da un pulsante verde 'Play', e un segno rosso 'Stop'. Facendo clic sul pulsante di riproduzione verde riprodurrà l'audio, e facendo clic sul segnale di stop rosso lo fermerà. Questi pulsanti sono posizionati sul lato sinistro della notazione musicale per ogni tema nel opera. Così si può ascoltare il tema partendo dal punto preciso in cui il tema viene introdotto nella registrazione audio.

Questa caratteristica, in combinazione con la funzione Cercare Tema,  che impiega una tastiera di pianoforte virtuale, è effettivamente un 'dizionario dei temi musicali' on-line interattivo up-to-date. È molto più facile da usare rispetto al libro di riferimento 1949 pubblicato da Barlow e Morgenstern. Certo, Barlow e Morgenstern contiene quasi 10.000 temi, mentre Le Migliori Melodie Classiche (al momento della scrittura) ha circa 2.500. Ma un gran numero di temi in B & M sono obsoleti, le opere non-suonate oggi. Le Migliori Melodie Classiche cerca di recuperare in termini di qualità quello che manca in quantità! Si tenta di mostrare i migliori brani del repertorio classico strumentale e vocale, il famoso, il molto amato, il memorabile, il melodioso.

Ascolto
Ci sono quattro pagine di ascolto che volano fuori dalla voce di menu ascolto: - Ascolta Opere Interi,  Playlist, Sei dei Migliori, Quiz su Melodie.

Ascolta Opere Interi.  Questa pagina è stata progettata esclusivamente per opere con molti movimenti, come sinfonie, sonate, concerti, quartetti d'archi,  e varie altre forme. Esso svolge ogni movimento dell'opera selezionata nella sequenza corretta. Se si apre questa pagina dal  menù Ascolto-> Ascolta Opere Interi e quindi fare clic sul pulsante 'Suonare un opera a caso' il sistema selezionerà un tale opera pieno scelto dal database in modo casuale, e subito inizierà  a riprodurre tutti i movimenti. Oppure si può cercare un lavoro specifico inserendo i criteri nella casella di testo: - Criteri per una ricerca d'un' opera intera (fino a 4 parole), e quindi fare clic su Eseguire la Ricerca. Ad esempio, se si digita 'Quartet Borodin' questa pagina visualizzerà String Quartet No 2 in A da Borodin. Se si fa clic sul pulsante 'Suonare tutti i movimenti', si metterà in evidenza ogni movimento mentre viene riprodotto.

Questa pagina è anche aperta automaticamente da diverse altre pagine di questo sito. Per esempio, se si è sulla pagina che elenca le opere di Beethoveen, e si fa clic su un collegamento ipertestuale per il suo Concerto per pianoforte N. 1 in C, questa pagina si aprirà e inizierà a suonare tutti movimenti di quel opera.

Play List.  Questa funzione permette all'utente di selezionare un elenco di registrazioni audio da riprodurre in sequenza, da quei brani nelle Migliori Melodie Classiche per i quali una registrazione audio mp3 è disponibile. C'è un pulsante Basta Suonare Melodie che dà una gratificazione immediata,  subito suonando 10 brani scelti a caso. Ci sono due modalità di selezione, casuale o specifiche. Se la casella di selezione casuale è selezionata e il pulsante  rosa 'Eseguire la ricerca' viene cliccato, il sistema selezionerà automaticamente 10 brani a caso, metterli in una lista, e inizierà a suonare il primo. In caso contrario, ci sono due caselle di testo per le parole chiave, una per le caratteristiche di brani desiderati, l'altro per le caratteristiche da evitare. Ad esempio, digitando 'Mozart' nella scatola 'Cercare', poi digitando 'piano' nella casella 'evitare', e facendo clic sul pulsante rosa  'Eseguire la ricerca', genererà una tabella di opere di Mozart escludendo assoli di pianoforte, concerti per pianoforte e trii per pianoforte. Facendo clic su singoli elementi in questa tabella li aggiungerà alla playlist. In alternativa, c'è un pulsante blu per 'Aggiungere tutti al playlist'.

Sei dei Migliori.  Il meglio! Questa è una pagina progettato appositamente per le persone che hanno appena iniziato a scoprire i piaceri della musica classica. Si introduce alcune gemme assolutamente squisito alle persone che, ancora, non si sa cosa cercare. All'apertura, questa pagina gioca subito sei brani scelti a caso tra i migliori 150 nel mondo! (Ammetto queste scelte sono questioni soggettive del mio gusto personale!)

Quiz su Melodie.  Questa pagina fornisce una prova della vostra abilità nel riconoscere le melodie. Se si fa clic sul pulsante Suona una nuova melodia,  suonerà una melodia scelto a caso dal database. Se avete bisogno di un indizio, fare clic su Mostra la notazione del tema per visualizzare la notazione musicale di questo tema. Quando si è pronto per verificare se è stato  identificato correttamente, è possibile fare clic su Mostra il titolo per rivelare il titolo e compositore.

In cima alla pagina c'è un assortimento di caselle di controllo che consente di filtrare in base al genere, per esempio, ben noto musica classica, Musica Sacra, Musica popolare, e così via.

Navigazione del Sito  Cercare Testo  Pagina di Dettagli di una Melodia Spartiti Cerca un Tema Indici tematici Ascolto
Informazione Ascoltare la musica Cercare per musica Aiuto Indici tematici Guardare poi ascoltare
           
Contatto Opere intere Cercare col Piano Virtuale Aiuto generale Compositori Compositori
Circa il sito Sei dei migliori Cercare con testo Domande frequenti Strumenti Strumenti
Home Quiz Commandi vocali A proposito del sito Ensembles Ensembles
Link utili Playlist   Istruzioni per commandi vocali Categorie Categorie
        Periodi Periodi
  Paesi Paesi